Tosse secca o grassa?

Tosse secca o grassa?

Riconosci e cura la tua tosse

Tosse secca o grassa?

Condividi

La stagione dell’influenza è arrivata, i casi si aggiungono a quelli di infezioni da coronavirus e da virus parainfluenzali, il risultato sono tantissimi casi di raffreddore, febbre, mal di gola e tosse.

E’ importante valutare caso per caso la terapia adatta, ma spesso capita che, passata la fase acuta, rimanga a lungo un sintomo comune: la tosse.

Questo accade perché si ricorre ai rimedi sbagliati o viene trattato solo il sintomo, senza curarne le cause.

Cerchiamo oggi di capire insieme come riconoscere il tipo di tosse e come guarire al meglio e il prima possibile.

La tosse secca spesso compare insieme ad un fastidioso mal di gola, che ne è, nella maggior parte dei casi, la causa. Infatti è proprio l’irritazione della mucosa a causare il dolore e la voglia di tossire, in questi casi i sedativi possono aiutare ma, attenzione, servono a bloccare l’istinto di tossire, non curano la gola! Ecco perché spesso non appena si smette di assumerli, si ricomincia a tossire.

Ingredienti naturali, quali ad esempio papavero, miele e altea, sono invece molto efficaci nel curare l’infiammazione della mucosa, e di conseguenza, la tosse secca.

La tosse grassa invece è dovuta ad un iperproduzione di secrezioni che il nostro organismo cerca di eliminare tramite il colpo di tosse. Per facilitare questa risposta fisiologica possiamo intervenire con un fluidificante, che, insieme sempre ad ingredienti lenitivi, può accelerare il processo di guarigione.

Bisogna specificare però che i fluidificanti inizialmente possono far aumentare la tosse, questo proprio perché le secrezioni devono poter essere eliminate, per questo motivo è importante assumerli la mattina, in modo da sfruttare le ore della giornata in cui si sta in piedi e soprattutto per non venire disturbati dalla tosse durante la notte.

Attenzione, in questo caso, ai sedativi, che bloccando la tosse, interrompono la fase di eliminazione delle secrezioni e possono essere controproducenti; meglio prenderli, eventualmente, solo la sera, per favorire il riposo notturno, quando la tosse è molto frequente e violenta.

Se vuoi avere maggiori informazioni, consigli e vuoi trovare il rimedio giusto per la tua tosse vieni a trovarci in farmacia, seguici sui nostri social (Facebook e Instagram),  contattaci al numero fissoscrivici al numero WhatsApp oppure puoi scaricare la nostra app Unilife, gratuitamente, sul Tuo dispositivo mobile, utilizzando Google Play o App Store.

A presto!


Condividi

Gennaio 2024 © Farmacia Picciau

Farmacia Picciau

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook page

Scarica l’App UNILIFE e scegli Farmacia Picciau per avere a portata di smartphone tutti i servizi e le offerte esclusive della rete

smartphone UNILIFE
app UNILIFE
app UNILIFE

Ti aspettiamo in farmacia!
Troverai sempre professionisti preparati, pronti a consigliarti sul prodotto specifico alle tue esigenze. I prodotti presenti online sono solo una parte dei prodotti che commercializiamo.


Farmacia Picciau sas
Via Napoli 137
09094 Marrubiu (OR)
vedi GoogleMap
dal lunedì al sabato
Orario invernale
08:30/13:00 - 16:00/19:20
Orario estivo
08:30/13:00 - 16:30/19:50
InfoLine
+39.0783.859.258

Per informazioni potete contattarci anche tramite Whatsapp
RICHIEDI INFO


Precedente

Mailing
Abbiamo molto rispetto della tua privacy e, in qualsiasi momento, puoi cancellarti in maniera autonoma. La mailing servirà per informarti sulle ultime novità e sulle offerte dei prodotti, cercando di disturbarti il meno possibile.



ISCRIZIONE       CANCELLAZIONE
Prodotti in Evidenza
offerte e promozioni del periodo