La cistite è un’infezione delle vie urinarie che colpisce soprattutto le donne, con una frequenza maggiore durante il periodo estivo.
Nell’80% dei casi il batterio causa di questa patologia è l’Escherichia coli, che vive fisiologicamante nell’ultimo tratto dell’intestino e che, in caso di alterazioni della flora batterica intestinale e uro-genitale, può proliferare eccessivamente e migrare nelle vie urinarie, provocando la cistite.
I sintomi tipici di quest’infezione sono: stimolo frequente ad urinare, bruciore durante la minzione, prurito nell’area vulvare, dolore pelvico e urine scure e maleodoranti.
Il rimedio tradizionale per curare la cistite è il ricorso agli antibatterici e/o antibiotici, che sarebbe meglio assumere dopo aver eseguito l’urinocultura, ma, nei casi di uso improprio e abuso di queste tipologie di farmaci, che abbattono anche la flora batterica “buona”, si rischia il manifestarsi di cistiti sempre più ricorrenti, spesso accompagnate anche da altri tipi di infezione, come la candidosi, anch’essa dovuta, nella maggior parte dei casi, ad una disbiosi intestinale.
L’ideale sarebbe dunque trattare la cistite, nelle sue fasi iniziali, ossia alla comparsa dei primi sintomi, con attivi naturali, di cui quelli maggiormente utilizzati sono:
- il D-mannosio, uno zucchero semplice derivato dalla corteccia di alcuni alberi, come la betulla, che agisce impedendo ai batteri di aderire alla vescica e facendo in modo che vengano eliminati con le urine, senza che possano così proliferare.
- l’uva ursina, prima di tutto quale disinfettante del tratto urinario, ma anche per la sua attività antinfiammatoria, diuretica e vasoprotettiva;
- il cranberry, l’equiseto e la betulla, che favoriscono la funzionalità delle vie urinarie e il drenaggio dei liquidi corporei.
Altri accorgimenti utili da seguire per contrastare l’infezione, evitando l’utilizzo degli antibiotici, e fare prevenzione, evitando così le recidive, sono: utilizzare detergenti delicati e a ph acido, assumere fermenti lattici (sia durante l’eventuale trattamento, farmacologico e non, sia in prevenzione), bere molta acqua, e utilizzare preferibilmente biancheria o assorbenti e proteggislip in cotone.
Per avere maggiori informazioni puoi visitare la sezione prodotti di questo sito, seguirci sui nostri social (Facebook e Instagram), contattarci al numero fisso, scriverci al numero WhatsApp oppure puoi scaricare la nostra app Unilife, gratuitamente, sul Tuo dispositivo mobile, utilizzando Google Play o App Store.
A presto!
Luglio 2023 © Farmacia Picciau
Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.
Scarica l’App UNILIFE e scegli Farmacia Picciau per avere a portata di smartphone tutti i servizi e le offerte esclusive della rete
Ti aspettiamo in farmacia!
Troverai sempre professionisti preparati, pronti a consigliarti sul prodotto specifico alle tue esigenze.
I prodotti presenti online sono solo una parte dei prodotti che commercializiamo.
Farmacia Picciau sas
Via Napoli 137
09094 Marrubiu (OR)
vedi GoogleMap
dal lunedì al sabato
Orario invernale
08:30/13:00 - 16:00/19:20
Orario estivo
08:30/13:00 - 16:30/19:50
InfoLine
+39.0783.859.258
Per informazioni potete contattarci anche tramite Whatsapp
RICHIEDI INFO
Mailing
Abbiamo molto rispetto della tua privacy e, in qualsiasi momento, puoi cancellarti in maniera autonoma. La mailing servirà per informarti sulle ultime novità e sulle offerte dei prodotti, cercando di disturbarti il meno possibile.