Giornata mondiale del diabete

Giornata mondiale del diabete

Condividi

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. L’insulina è l’ormone, prodotto dal pancreas, che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica. Quando questo meccanismo è alterato, il glucosio si accumula nel circolo sanguigno.

La sintomatologia di insorgenza della malattia dipende dal tipo di diabete.

Nel caso del diabete di tipo 1 (il pancreas non produce insulina a causa della distruzione delle cellule ß che producono questo ormone) di solito si assiste a un esordio acuto, spesso in relazione a un episodio febbrile, con sete (polidipsia), aumentata quantità di urine (poliuria), sensazione di stanchezza (astenia), perdita di peso, pelle secca, aumentata frequenza di infezioni.

Nel diabete di tipo 2 (il pancreas è in grado di produrre insulina, ma le cellule dell’organismo non riescono poi a utilizzarla), invece, la sintomatologia è più sfumata e solitamente non consente una diagnosi rapida, per cui spesso la glicemia è elevata ma senza i segni clinici del diabete di tipo 1.
(Fonte: epicentro.iss.it)

Il 14 novembre ricorre la giornata mondiale del diabete, la data corrisponde a quella di nascita del professor Banting, che assieme al suo allievo Best isolò l’insulina nel 1921, cambiando la storia dei malati di diabete mellito, permettendone la sopravvivenza.

Secondo l’OMS nel mondo sono 1.500.000 i decessi attribuiti ogni anno al diabete. Il 9% degli adulti è affetto da diabete mentre il 90% delle persone diabetiche è affetto da diabete di tipo 2.

Questi numeri sono destinati ad aumentare se non si mettono in pratica interventi significativi di prevenzione.

Uno stile di vita sano e attivo può prevenire fino all’80% dei casi di diabete di tipo 2, che, se trascurato, può causare malattie cardiache, cecità, amputazioni, insufficienza renale e morte precoce.

Nel diabete di tipo 1 la prevenzione si identifica con la diagnosi precoce.

In entrambe le tipologie di malattia l’adeguata gestione della patologia da parte del paziente e del team diabetologico ne consente il controllo ottimale e la riduzione delle complicanze.
(Fonte: salute.gov)

In occasione della giornata mondiale del diabete la tua farmacia ha pensato di incentivare la prevenzione e, durante tutta la settimana che va dal 13 al 18 novembre, potrai effettuare la misura della glicemia e della emoglobina glicata ad un prezzo promozionale.

Per avere maggiori informazioni contattaci al numero fisso o scrivici al numero WhatsApp.
Ti invitiamo inoltre a seguirci sui nostri social (Facebook e Instagram) e a scaricare la nostra app Unilife, gratuitamente, sul Tuo dispositivo mobile utilizzando Google Play o App Store.

A presto!


Condividi

Ottobre 2023 © Farmacia Picciau

Farmacia Picciau

Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook page

Scarica l’App UNILIFE e scegli Farmacia Picciau per avere a portata di smartphone tutti i servizi e le offerte esclusive della rete

smartphone UNILIFE
app UNILIFE
app UNILIFE

Ti aspettiamo in farmacia!
Troverai sempre professionisti preparati, pronti a consigliarti sul prodotto specifico alle tue esigenze. I prodotti presenti online sono solo una parte dei prodotti che commercializiamo.


Farmacia Picciau sas
Via Napoli 137
09094 Marrubiu (OR)
vedi GoogleMap
dal lunedì al sabato
Orario invernale
08:30/13:00 - 16:00/19:20
Orario estivo
08:30/13:00 - 16:30/19:50
InfoLine
+39.0783.859.258

Per informazioni potete contattarci anche tramite Whatsapp
RICHIEDI INFO


Precedente

Mailing
Abbiamo molto rispetto della tua privacy e, in qualsiasi momento, puoi cancellarti in maniera autonoma. La mailing servirà per informarti sulle ultime novità e sulle offerte dei prodotti, cercando di disturbarti il meno possibile.



ISCRIZIONE       CANCELLAZIONE
Prodotti in Evidenza
offerte e promozioni del periodo